Alberto Favarò

Data AnalystGrowth HackerBlockchain Enthusiast

Sviluppare un chatbot

Come spiegato già nel post “I Chatbot come veicolo di marketing“, essi possono essere un boost per il nostro business, proprio perchè migliorano l’interazione tra il nostro prodotto/servizio ed i nostri clienti.

Ad oggi l’attenzione su questo tema, è sempre crescente, infatti, anche i maggiori vendor del panorama IT stanno proponendo soluzioni sempre più integrabili e customizzabili.

Vediamo alcune delle soluzioni presenti sul mercato, che ci permettono di creare un chatbot da zero, in tempi relativamente brevi.


Chatfuel

Chatfuel permette di creare dei chatbot sia per Facebook Messenger che per Telegram, senza avere alcuna esperienza di programmazione, in quanto la creazione del chatbot si basa su un’interfaccia visuale.


Botsify

Botsify permette la creazione di chatbot per diverse piattaforme, quali:

  • Facebook
  • Slack
  • Website

Il pricing proposto si divide in due fasce:

  • Self Serviced (50$ mensili)
  • Fully Managed (300$ mensili)

è anche presente un servizio gratuito ma con delle funzionalità ridotte.


ChattyPeople

Acquisita recentemente da MobileMonkey, dal punto di vista tecnico è una delle piattaforme migliori tra quelle presenti sul mercato, perchè permette di creare dei chatbot per Facebook Messenger ed integrarli con la parte di e-commerce e Shopify. La semplicità d’utilizzo lo rendono ideale per startup e aziende di piccole dimensioni.


BotKit

BotKit è un toolkit che permette di costruire dei chatbot abbastanza flessibili.

Rispetto agli altri tool presentati, questo però, richiede delle competenze di programmazione.

È possibile, tramite BotKit, creare dei chatbot per Slack, Facebook Messenger e Twilio. Inoltre permette di creare delle applicazioni conversazionali in grado di mappare il modo in cui gli utenti interagiscono col chatbot, al fine di migliorare l’interazione.


ManyChat

ManyChat è uno dei tool più efficaci per creare un chatbot per Facebook Messenger. Infatti in pochissimi click si può ottenere un chatbot funzionante.

Tramite un’interfaccia grafica funzionale ed intuitiva, permette di configurare un chatbot in maniera grafica. Le funzionalità messe a disposizione permettono di personalizzare ogni aspetto della conversazione dal messaggio di benvenuto fino al flusso di dialogo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *